Gruppo Giovani Imprenditori

Stampa Gruppo Giovani Imprenditori Invia ad un amico Gruppo Giovani Imprenditori

All'interno dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Trapani è costituito il Gruppo Giovani Imprenditori.

Il Gruppo Giovani Imprenditori ha lo scopo di favorire la formazione dei giovani imprenditori, la loro adeguata partecipazione alla vita associativa, per promuovere l’inserimento dei giovani imprenditori nelle attività del territorio e per esaltare nei medesimi la consapevolezza della funzione etica e sociale della libera iniziativa e dello spirito associativo.

Possono far parte del Gruppo gli imprenditori, i figli degli imprenditori o soci di imprese associate e i dirigenti che occupano un comprovato ruolo di gestione in aziende iscritte all'Associazione. I giovani iscritti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Il Gruppo Giovani Imprenditori persegue i seguenti scopi:

• sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell'impresa e dell'imprenditore;

• approfondire la conoscenza delle problematiche economiche, politiche, sociali, tecniche ed aziendali, per favorire la crescita professionale dei Giovani Imprenditori;

• accrescere la diffusione dei valori della libera iniziativa e della cultura d'impresa;

• stimolare lo spirito associativo e favorire la partecipazione alla vita dell'Associazione e dell’Organizzazione Regionale e Nazionale dei Giovani Imprenditori.

Far parte del Gruppo Giovani Imprenditori è un'opportunità di crescita e di miglioramento delle proprie qualità professionali e dei rapporti interpersonali, ma è anche un modo per incidere nella società, per difendere i propri valori e il proprio lavoro dai rischi che quotidianamente provengono dal mercato, dalla burocrazia e dalla criminalità. Chi si unisce a noi, acquisisce nello stesso tempo l’onere e l’onore di:

• condividere, approfondire e confrontare con gli associati e le istituzioni i valori di cui siamo portatori;

• collaborare con i protagonisti della vita cittadina alla costruzione del futuro della nostra Provincia per innovare nel rispetto della tradizione;

• costruire alleanze con la società al fine di promuovere la crescita economica e lo sviluppo sociale;

• progettare futuri scenari di sviluppo sostenibile e del "fare impresa";

• costruire relazioni interpersonali a livello confindustriale, istituzionale, locale, regionale, culturale;

• svolgere una forte azione di lobby trasparente degli interessi, non soltanto economici, di cui siamo portatori;

• svolgere un ruolo attivo e propositivo all'interno dell’Associazione Industriali;

• sviluppare la partecipazione degli associati e per sensibilizzarli all'impegno;

• divertirsi e stare insieme;

• crescere personalmente e professionalmente;

• fare sempre un passo avanti rispetto al futuro;

• essere protagonisti nella società.