Mission e Vision

Stampa Mission e Vision Invia ad un amico Mission e Vision

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI

Mission

La mission dei Giovani Imprenditori è diffondere la cultura d'impresa e del libero mercato, affermare e consolidare nella società la cultura del rischio e della responsabilità. I Giovani partecipano alla vita di Confindustria con spirito innovativo ed autonomo. Il loro ruolo, infatti, è quello di essere il braccio innovativo della Confederazione, dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista socio-culturale. Al suo interno i Giovani Imprenditori sono coloro che guardano orizzonti lontani, cercano di decifrarli, analizzano temi e sviluppano progetti. Essi sono anche autonomi per la naturale differenza dei temi trattati e degli orizzonti di riferimento.

I Giovani Imprenditori sono, dunque, portatori di un modello di impresa fortemente cosciente del suo ruolo sociale, e quindi attento alla gestione delle contraddizioni di una crescita rapida e globale e alla ricerca di uno sviluppo sostenibile.

Il Gruppo Giovani Imprenditori ha anche finalità formative volte a favorire la crescita professionale e culturale del giovane. Lo prepara e lo introduce nei meccanismi della vita associativa, per sviluppare una fitta rete di rapporti interpersonali con tutti gli altri soci; insegna l'etica, la deontologia e il ruolo sociale della professione imprenditoriale; accresce la coscienza della validità della libera iniziativa e dello spirito associativo; lo aiuta a promuovere la diffusione dei valori e della cultura d'impresa nella società civile.

Vision

Il Gruppo Giovani Imprenditori rappresenta l'élite della classe imprenditoriale del futuro. Il pilastro su cui esso si fonda è la comune visione di un mercato libero e governato da regole chiare, in grado di generare opportunità di crescita e di sviluppo in maniera diffusa. Crediamo in un mercato che consenta alle imprese di operare in un regime di sana concorrenza, nel rispetto di principi etici e deontologici.

I Giovani Imprenditori sono chiamati a svolgere un ruolo di primo piano nel raggiungimento di queste condizioni, contribuendo attivamente alla creazione di un modello di sviluppo che valorizzi le energie imprenditoriali. Ciò si realizza:

• favorendo la diffusione della cultura d'impresa e della libera iniziativa sul territorio, specialmente fra le nuove generazioni;

• esercitando un'azione propositiva nei confronti delle istituzioni, del mondo politico e del sistema socio-economico in generale, elaborando proposte concrete ed innovative.

Il Gruppo Giovani Imprenditori si pone, pertanto, come un vero e proprio laboratorio di idee e di strategie a sostegno del tessuto imprenditoriale, all'interno del sistema confindustriale, nel quale vuole giocare un ruolo da protagonista.

Decidi anche tu di essere protagonista... entra a far parte del Gruppo Giovani Imprenditori!

Per entrare a far parte del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Trapani, potete compilare il modulo di seguito riportato.