Distretto Turistico Sicilia Occidentale

Stampa Distretto Turistico Sicilia Occidentale Invia ad un amico Distretto Turistico Sicilia Occidentale

Presso i locali di Confindustria Trapani ha sede ed opera il Distretto Turistico Sicilia Occidentale.

Costituitosi il 20 gennaio 2012 in forma di 'fondazione di partecipazione', senza fini di lucro, il Distretto ha ottenuto il riconoscimento ai sensi dellìart. 7 della L.R. 10/2005 da parte dell'Assessorato Regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo con Decreto Assessoriale n. 48/GAB del 13/06/2012.

Infine, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Prefettura di Trapani che in data 17/03/2014 ha provveduto ad iscriverla nel Registro delle Persone Giuridiche.

Attualmente il Distretto è costituito da:

27 Soci Fondatori, fra cui:

• 16 Enti Pubblici: Comuni di Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Salemi, San Vito lo Capo, Trapani, Valderice - C.C.I.A.A. di Trapani
  • 11 Associazioni ed Enti datoriali, sindacali, di categoria e/o di settore: Agriturist, Ance, Cgil, Cisl, Comitato Provinciale Unpli, Confcommercio, Confeserceti, Confindustria, Strada del Vino Erice Doc, Ugl, Uil

2 Partner Strategici: Comuni di Favignana e Pantelleria

25 Partecipanti, fra cui:

• 5 Aggregazioni: ACI Trapani, Associazione Albergatori Castellammare Scopello, Associazione Operatori Turistici San Vito Lo Capo (A.O.T.S.), Associazione Turistica Alberghiera (A.T.A.) Isole Egadi, Pantelleria Island Soc.Cons.a r.l.
  • 20 Operatori Turistici

Per quanto riguarda l'attività svolta si segnala, fra l'altro, che il Distretto ha presentato 4 progetti nell'ambito del bando 'Cofinanziamento dei Progetti di Sviluppo proposti dai Distretti Turistici Siciliani' a valere sulla linea d'intervento 3.3.3.A-C del P.O. F.E.S.R. 2007/2014.

Tutti e quattro i progetti presentati dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale sono stati approvati dal Dipartimento Regionale Turismo e sono state ormai avviate le procedutre per la loro realizzazione, ad opera del Comune di Trapani (individuato come Sogggetto Attuatore).

Qui di seguito è riportato il dettaglio dei 4 progetti:

Denominazione

Importo

Totale

Cofinanziamento

P.O. F.E.S.R.

Sistema integrato di infomobilità del distretto turistico Sicilia Occidentale

€ 323.215,51

€ 305.798,03

Attivazione dei processi partenariali e aggiornamento del piano di sviluppo turistico in ottica di destagionalizzazione e diversificazione

€ 25.376,00

€ 23.976,00