Distretto Turistico Sicilia Occidentale

Stampa Distretto Turistico Sicilia Occidentale Invia ad un amico Distretto Turistico Sicilia Occidentale

Presso i locali di Sicindustria Trapani ha sede e opera il Distretto Turistico Sicilia Occidentale.

Costituitosi il 20 gennaio 2012 in forma di 'fondazione di partecipazione', senza fini di lucro, il Distretto ha ottenuto il riconoscimento ai sensi dellìart. 7 della L.R. 10/2005 da parte dell'Assessorato Regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo con Decreto Assessoriale n. 48/GAB del 13/06/2012.

La Fondazione ha poi ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Prefettura di Trapani che il 17/03/2014 ha provveduto ad iscriverla nel Registro delle Persone Giuridiche.

Attualmente il Distretto Turistico Sicilia Occidentale è presieduto da Giuseppe Pagoto, Sindaco delle Isole Egadi, affiancato dal Vice Presidente Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria Trapani.

Esso comprende 17 dei 24 Comuni della provincia di Trapani: ai 15 Comuni fondatori (Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Salemi, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice) si sono aggiunti nel 2014, come partner strategici, i Comuni di Favignana (Isole Egadi) e Pantelleria.

Inoltre, fanno parte del Distretto diversi Enti e Organizzazioni (Sicindustria, Confcommercio, Confesercenti, Ance, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Agriturist, Strada del Vino Erice Doc, Automobile Club, Luglio Musicale Trapanese), nonché quattro aggregazioni di operatori turistici (Ass. Albergatori Castellammare Scopello, A.O.T.S. San Vito Lo Capo, A.T.A. Isole Egadi, Consorzio Pantelleria Island) e svariati soggetti privati operanti nel comparto turistico/alberghiero.

Per quanto riguarda l'attività progettuale, si segnala che tutti e quattro i progetti presentati dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale nell'ambito del bando 'Cofinanziamento dei Progetti di Sviluppo proposti dai Distretti Turistici Regionali'  sono stati approvati dal Dipartimento Regionale Turismo e sono stati realizzati, grazie anche all'attività svolta dal Comune di Trapani, individuato come sogggetto attuatore degli interventi.

Qui di seguito si riporta l'elenco dei 4 progetti cofinanziati con fondi comunitari e con risorse della Fondazione:

• Sistema integrato di infomobilità del distretto turistico Sicilia Occidentale
  • Attivazione dei processi partenariali e aggiornamento del piano di sviluppo turistico in ottica di destagionalizzazione e diversificazione
  • Diversificazione dell'offerta turistica tramite la creazione di prodotti turistici tematizzati della Sicilia Occidentale
  • Attività di promo/commercializzazione della destinazione Sicilia Occidentale

Inoltre, il Distretto Turistico Sicilia Occidentale ha condotto in questi anni una costante azione di promozione territoriale, attraverso una serie di attività ed iniziative fra cui si segnalano:

• luglio 2014: collaborazione all'organizzazione dell'evento Fly for Peace 2014
  • gennaio 2015: partecipazione alla fiera CMT di Stoccarda 2015
  • settembre 2015: sponsorizzazione Cous Cous Fest 2015
  • ottobre 2015: animazione Piazzetta Sicilia all'Expo Milano 2015
  • febbraio 2016: serata di presentazione in occasione della fiera BIT di Milano 2016
  • marzo 2016: partecipazione alla fiera ITB di Berlino 2016