TECNICOMAR S.p.a.

MARSALA (Trapani)

Categoria merceologica: Metalmeccanici
Telefono: 0923/969409
Fax: 0923/960235
Indirizzo: C/da Berbaro 145/D (91025 - MARSALA - TP)
Sito: www.tecnicomar.it

 

 

La Tecnicomar nasce nel 1978 per iniziativa del Sig. Francesco De Vita che intraprende la strada imprenditoriale con tante idee e tanti obiettivi da realizzare.


Per i primi anni il core business dell’azienda è la commercializzazione, l’installazione e la manutenzione, in esclusiva per l’Italia, di dissalatori a osmosi inversa di una nota azienda Americana.


Nel 1980 il Sig. De Vita, convinto che la dissalazione e l’acqua in genere sarebbero stati un serio problema per il futuro, e grazie all’incoraggiante risposta del mercato, decide di avviare una propria produzione di dissalatori per uso nautico, tanto da essere la prima azienda in Europa a produrre tali impianti.


Negli anni 90 l’azienda ha una svolta decisiva grazie all’ingresso dei due figli Tommaso e Laura.


Inizia così un processo di internazionalizzazione in tutti continenti, che è in continuo itinere e che ha portano l’azienda ad essere presente , attraverso distributori e centri di assistenza tecnica, in tutto il mondo.


La missione dell’azienda certificata ISO 9001:2000, è quella di fornire soluzioni orientate al service enginering e al problem solving di alto target relativo alla produzione di acqua potabile in applicazione per uso nautico, civile e industriale, nonché relativo a impianti per il trattamento delle acque nere di bordo.

 

La particolare attenzione volta alle esigenze della diversa clientela, formata da piccole barche da diporto e yachts e superyachits, fino alle grosse navi da lavoro, ha portato l’R&D dell’azienda, a realizzare prodotti con caratteristiche tecniche rivolte a tutti i target.

 
Oltre ai dissalatori ad osmosi inversa, disponibile con una vasta gamma da 25 a 1500l/h(portate maggiori vengono progettati e realizzati su richiesta) e con diverse soluzioni tecniche, la gamma della Tecnicomar si è arricchita, da qualche anno, con un nuovo manufatto denominati “Ecomar” impianto per il trattamento delle acque nere di bordo (brevettato nel 2005), pienamente conformi alle normative internazionali IMO/MARPOL in vigore e riconosciuta dalla Coast Guard.

 


Il mercato sempre più sensibile alle problematiche ambientali, ha risposto in modo molto positivo all’introduzione degli impianti Ecomar dato che detto manufatto ha dato una svolta importante per la risoluzione di alcuni aspetti dell’inquinamento marino.


Anche in questi prodotti la gamma proposta dalla Tecnicomar è molto vasta con impianti adatti a tutte le esigenze e a tutti i target ( da 2300 a 21000l/g).


La pluridecennale esperienza della Tecnicomar ha inoltre consentito di sviluppare nuovi aspetti tecnici che fanno degli impianti Tecnicomar impianti unici.


A tal proposito vale la pena citare l’utilizzo della fibra di carbonio per la realizzazione dei contenitori delle membrane con un conseguente vantaggio sul peso finale dell’impianto che risulta così estremamente ridotto.


Altro vantaggio è la mancanza di rischio di corrosione visto che l’utilizzo dell’acciaio inox è ridotto al minimo, infatti anche i tappi per la chiusura di detti contenitori sono realizzati con un materiale speciale, delrin, che oltre ad essere estremamente affidabili non viene attaccato dalla ruggine.


Anche nel campo degli impianti per il trattamento delle acque nere , la Tecnicomar, nel corso , degli anni, ha rinnovato e migliorato i propri prodotti utilizzando materiale non attaccabile dalla corrosione, aspetto particolarmente importante in ambiente marino.


Tra gli accessori più richiesti e più apprezzati vanno citati : il sistema per la regolazione automatica della pressione , il comando a distanza realizzabile sia con un pannello dedicato, sia con il PC di bordo, sia con il sistema generale di monitoraggio, il sistema per il flussaggio automatico della membrane osmotiche il separatore olio/acqua.


Da questi brevi esempi si evince come la ricerca e lo sviluppo tecnico sono aspetti di estrema importanza per i quali la Tecnicomar concentra le proprie energie con conseguenti risultati che fanno degli impianti i più affidabili sul mercato.


L’azienda ha una sede a Viareggio con proprio personale per l’assistenza tecnica ai maggiori cantieri navali e alle imbarcazioni presenti nel Centro-Nord Italia.
 

 

« Indietro