PREMIO MIMI` LA CAVERA

sabato 28 novembre 2015 dalle 10:00 alle 13:00

Grand Hotel Piazza Borsa - Via dei Cartari, 18 - Palermo

Stampa PREMIO MIMI` LA CAVERA Invia ad un amico PREMIO MIMI` LA CAVERA Aggiungi al calendario di Outlook

“La Sicilia non ha bisogno di miracoli. Tutto ciò che serve è la volontà e il lavoro, l’intelligenza e l’iniziativa”.

Sono parole di Mimì La Cavera, primo presidente di Confindustria Sicilia, che a quel tempo (l'immediato dopoguerra) si chiamava Sicindustria.

Protagonista indiscusso della storia politica ed economica dell'Isola, uomo lungimirante che ha sognato una Sicilia industrializzata e si è speso in ogni modo per rendere questo sogno realtà e che, fino a qualche mese prima di morire, ha continuato a insistere sulla sua ricetta di sviluppo: fare in modo che arrivassero nuove imprese nell’Isola, che ne nascessero di nuove, che si consolidasse l'alleanza tra impresa e ricerca scientifica, che vi fosse meno burocrazia e meno sperpero di denaro pubblico.

Ed è per questo che, proprio in onore di Mimì, Confindustria Sicilia ha deciso di istituire un premio che riconosca il valore di chi continua a credere che solo dall’impresa possa passare lo sviluppo di un territorio e che solo l’impresa possa creare valore e ricchezza.

Il “Premio Mimì La Cavera” mira ad individuare le imprese le cui attività si sono particolarmente distinte per originalità, innovazione, competitività nel mercato, creando effetti positivi sul territorio e valorizzando il made in Sicily.

Per questa prima edizione, sono state individuate tre categorie: “Competitività”, Marchio storico” e “Start up”.
Una Giuria, composta da qualificati rappresentanti del mondo accademico, economico e dell’informazione, ha selezionato tre aziende a cui verrà assegnato il “Premio Mimì La Cavera” nel corso della cerimonia del prossimo 28 novembre.